
I miei studi
Ho conseguito la laurea in dietistica all’Università di Bologna nel 2017 con la votazione di 110/110 e lode, superando l’esame di stato e ricevendo l’abilitazione alla professione sanitaria di dietista. Ho completato i miei studi con la laurea magistrale in alimentazione e nutrizione umana all’Università degli Studi di Milano, conseguita con la votazione di 108/110.
Nei miei percorsi di tesi ho approfondito delle tematiche molto attuali, in particolare andando a studiare la sostenibilità ambientale di diversi stili alimentari e come questi variano seguendo un percorso dietetico, così come l’utilizzo di energy drinks da parte degli adolescenti.
Sono in costante aggiornamento, per poter offrire un servizio responsabile e di massima qualità.
La mia esperienza professionale
Ho svolto diversi tirocini curriculari, in strutture ospedaliere ed ambulatoriali, che mi hanno permesso di vedere sul campo l’applicazione delle conoscenze acquisite e di capire l’importanza della costruzione di una relazione empatica con il paziente, nel rispetto delle esigenze di salute così come delle aspettative ed obiettivi personali.
Ho lavorato nella ristorazione collettiva, occupandomi sia di aspetti nutrizionali che igienico-sanitari nei centri cottura presso case di riposo e scuole, così come di qualità alimentare, approfondendo in particolare il metodo di cottura sottovuoto.
Da 3 anni svolgo la mia attività in libera professione, occupandomi di percorsi dietetico-nutrizionali nei singoli e nelle coppie, vedendo un gran numero di pazienti, ognuno con una storia diversa dagli altri, e ciò mi ha permesso di avere una vasta esperienza utile a trattare casi clinici tra di loro molto differenti.
Ho avuto modo di partecipare come relatore in seminari a tema salute, e ho svolto attività di docenza in scienza degli alimenti presso una scuola superiore e un ente di formazione professionale.
Le mie abilitazioni e certificazioni
Iscritto all’albo dei dietisti di Brescia: https://webiscritti.tsrmweb.it/Public/Albo.aspx
Ho conseguito la certificazione ISAK come Antropometrista di livello 1
La mia filosofia
Il mio approccio al mondo dell’alimentazione e della nutrizione è basato sull’evidenza, perchè è fondamentale e necessario promuovere modifiche alle abitudini e allo stile di vita che siano supportate da dati e studi scientifici.
I miei percorsi prevedono la discussione e condivisione degli obiettivi, mettono al centro la salute del paziente, e seguono in linea di massima 4 parole chiave:
Equilibrio: gli estremismi in alimentazione e in attività fisica sono dannosi sia per la nostra salute che per la nostra mente, e ci portano a comportamenti esagerati e maniacali
Gradualità: qualunque cambiamento che vogliamo intraprendere va affrontato con serenità e con uno sguardo al futuro, con la consapevolezza che non ci sono ricette miracolose che dall’oggi al domani ci faranno vivere meglio, ma che avremo bisogno di tempo e piccoli passi per adattarci
Accettazione: gli errori fanno parte del percorso, non dobbiamo farci abbattere da questi, né tantomeno punirci, ma vederli come esperienze che ci fanno imparare a conoscere meglio noi e i nostri limiti
Benessere: qualsiasi sia lo stile di vita che scegliamo di adottare, se questo influenza direttamente in modo negativo la nostra salute, il rapporto con gli altri, e in generale la nostra vita, allora è bene rivolgersi a professionisti che sappiano aiutarci e indirizzarci correttamente